CPI è attiva nell'origination, studio, realizzazione e gestione di operazioni di finanza in tutti i comparti degli asset illiquidi (crediti fiscali, crediti verso la Pubbliza Amministrazione, claims, crediti sanitari, ecc.) ad eccezione del Real Estate

 

  • CPI ha originato strutturato e gestito (Structuring and Monitoring Agent) dal 2013 al 2019 un programma di investimenti pluriennale nel settore creditizio per conto di uno dei più importanti Alternative Asset Manager mondiali. Sono stati acquistati, attraverso un veicolo di cartolarizzazione (ex Legge 130), circa 120 milioni di Euro di crediti a rimborso verso la Pubblica Amministrazione. Il Veicolo e il portafoglio residui sono stati ceduti a Fonspa (Elliott Management) nel 2019 con un IRR netto per l'investitore pari al 13.75 %.

 

  • I partners di CPI partecipano dal 2020 ad un veicolo di investimento specializzato nella realizzazione di operazioni di  concordati fallimentari in Italia per la valorizzazione del patrimonio di crediti fiscali e verso la Pubblica Amministrazione in generale. Sono state realizzate nel triennio quattro operazioni di concordato fallimentare. nel corso del 2023 è previsto il perfezionamento della cessione di almeno due partecipazioni.